Menu

Il progetto Basta Compiti! – IL DOCUMENTARIO ha come fine la realizzazione di un documentario/inchiesta sulla grave problematica dei compiti a casa e dei compiti per le vacanze.

Chiunque voglia contribuire, con una donazione grande o piccola, può farlo seguendo il seguente link:

https://www.paypal.me/bastacompiti

I compiti costituiscono una fonte di preoccupazione, di disagio conclamato e di conflitto, come emerge da numerosissime testimonianze di famiglie italiane, sparse in tutta la penisola.

Il documentario/inchiesta viene progettato e realizzato, grazie alla supervisione di Maurizio Parodi, da Giovanni Lumini, esperto di educazione, gioco e infanzia, dell’Associazione GiocOvunque di Firenze, co-amministratore del Gruppo BASTA COMPITI! e da Rossano Dalla Barba, giovanissimo regista toscano emergente, di Blanket Studio

L’idea di fondo è quella di raccogliere in giro per l’Italia sia le voci degli insegnanti e dei dirigenti che si battono per l’abolizione dei compiti a casa e che riescono a fare gli insegnanti anche “a compiti zero”, sia di pedagogisti, sia di esperti e di altri personaggi autorevoli, sia dei bambini, delle bambine e delle famiglie che, giornalmente, sono oppressi e stressati da questa inveterata e “normalizzata” pratica.

La realizzazione del documentario permetterà di avere un ulteriore, chiaro e immediato strumento per la diffusione delle ragioni e dei contenuti di Basta Compiti! e di fornire a scuole, famiglie, istituzioni, associazioni le motivazioni per portare avanti una battaglia che è, prima di tutto, una battaglia per i diritti dei bambini e delle bambine, per il loro diritto al gioco e allo svago.

Il documentario verrà portato a termine entro la fine del 2018.

Si può seguire l’evoluzione del documentario attraverso la pagina Facebook dedicata

https://www.facebook.com/bastacompitifilm/

e il blog

https://bastacompitidoc.wordpress.com/

Si può contribuire con idee, segnalazioni ed altro contattando anche il seguente indirizzo email

documentario@bastacompiti.it