BastaCompiti! Tour

Pubblicato da Redazione Basta Compiti il

BASTA COMPITI TOUR è un’occasione di approfondimento delle tematiche relative ai compiti per casa.
Può essere organizzato da associazioni, gruppi informali, scuole, singoli cittadini e cittadine nel proprio territorio.

Ogni appuntamento del Tour prevede la possibilità di coinvolgere il professor Maurizio Parodi e altri esperti in incontri, dibattiti aperti al pubblico, conferenze, laboratori, workshop.

Tre le principali modalità:
1) BASTA COMPITI: NON È COSÌ CHE SI IMPARA è un incontro-conferenza-dibattito con Maurizio Parodi, autore del libro omonimo, sulle tematiche dei compiti a casa, dei compiti per le vacanze e sulle strategie che genitori, insegnanti, operatori, educatori, … possono attuare per far fronte a questa inveterata e ingiustificata abitudine. Durata da stabilire ma solitamente mai inferiore alle 2 ore.
Per questa modalità è possibile contattare direttamente info@bastacompiti.it

2) BASTA COMPITI… IN GIOCO! è, in linea generale, un incontro di circa 4 ore da svolgersi preferibilmente la mattina dalle 9,00 alle 13,00, aperto anche in questo caso a genitori, insegnanti, operatori, educatori, animatori.
L’incontro è suddiviso in due parti strettamente legate:

  • un momento/chiacchierata con Maurizio Parodi
  • un momento successivo pratico, agito e giocato con Giovanni Lumini, Associazione GiocOvunque, Firenze, formatore ludico, esperto di giochi e varie attività che potrebbero costituire alternative valide da utilizzare in famiglia laddove i compiti non ci fossero.

Per questa modalità è possibile contattare direttamente associazione@giocovunque.it

3) CHUPACARTA – LADRO DI COMPITI! è un piccolo show di bambini e con i bambini, una Lettura Teatrale di Stefania Contardi, autrice del libro omonimo. Questa occasione, rivolta in particolare a scuole, biblioteche, librerie, associazioni, ha una durata orientativa di 45 minuti ed è pensata per bambini e bambine, per i genitori, per le loro famiglie, gli insegnanti e gli educatori, dai 6 ai 99 anni.
Per questa modalità è possibile contattare direttamente stefania.contardi@gmail.com anche per avere ulteriori informazioni.

REALIZZAZIONE
Per ospitare una data del tour, in una delle tre modalità, è sufficiente avere un luogo adatto (sala incontri, aula conferenze, aula scolastica, etc.) al numero di persone che si ritiene voler coinvolgere.
L’organizzazione logistica e gli aspetti economici (sala, promozione in loco, rimborso relatori) sono a carico della realtà territoriale.
Il “relatore” o i “relatori” richiedono unicamente il rimborso delle spese vive e, ove necessario, l’ospitalità.

Per altri dettagli, informazioni, disponibilità contattare Giovanni a info@bastacompiti.it.

Siamo disponibili a muoverci in tutta Italia: è sufficiente invitarci, organizzando quanto detto sopra e verificando con noi la disponibilità e le ipotesi per le date.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *