Menu

Anna Fois

Salve sono Anna Fois e insegno a Villaperuccio, un piccolo paese del sud della Sardegna. Insegno da 30 anni e non dò compiti da circa 15 anni.

All’inizio della carriera davo molti compiti… ma quando ho cominciato a lottare con i miei figli, ho capito che i compiti a casa erano solo uno stress per i miei figli e me… per non parlare dell’incubo estivo… nessuno dei miei figli voleva fare i compiti e quando li facevano era perché “altrimenti la maestra si arrabbia!”

I genitori si sono resi conto che i bambini imparano a scuola, ogni concetto chiave viene ripetuto in classe da ogni bambino, e se organizzo una verifica per la settimana successiva, essendo prevalente, ogni giorno faccio dei riferimenti casuali: così ripassano senza accorgersene.

Tutto ciò si può fare senza nessuno sforzo particolare da parte mia. Sottolineo che io ho avuto sempre una pluriclasse, però si può fare anche con la pluriclasse, che potrebbe sembrare più difficile. Vi invito a diventare insegnanti a compiti zero, si vive e si fa vivere meglio il bambino/a e la famiglia.

Anna Fois